In questi anni in cui il digitale sta predominando sempre più sull’aspetto fisico, le precauzioni da prendere per evitare di finire in una truffa online sono molteplici. Qui le vediamo
La sicurezza è la questione centrale dell’home banking ed è importante prendere le dovute precauzioni conoscendo i rischi connessi. Questo perché negli ultimi anni sono state sempre molte le truffe che hanno subito i correntisti sulle piattaforme digitali delle banche, con tutto che sono in diminuzione significativa negli ultimi anni. Ma, questo non toglie che la possibilità che qualcosa vada storto.
COME CI SI PROTEGGE DAL PHISHING?
Il metodo più diffuso è il cosiddetto phishing, ovvero l’invio di una email che sembra inviata dalla propria banca, identica nella forma ma diversa nella sostanza con quelle originali, nella quale viene richiesto di confermare le credenziali di accesso al conto e le informazioni personali, pena la cancellazione del proprio account. Una email del genere dovrebbe far pensare immediatamente a un tentativo di furto delle credenziali. La precauzione migliore da prendere contro il phishing è proprio questa consapevolezza, visto che la banca ha già tutte le informazioni necessarie.
HO RICEVUTO UNA EMAIL SOSPETTA COSA BISOGNA FARE?
Nel caso in cui si riceva una email sospetta la prima cosa da fare, prima di eliminarla, è contattare il servizio clienti della banca e controllare che il messaggio sia legittimo. Se così non fosse bisognerà denunciare il tentativo di truffa, in modo tale da poter evitare nuove truffe ai danni dei correntisti.
L’ANTIVIRUS È TRA LE PRECAUZIONI MIGLIORI?
Anche un ottimo antivirus, corredato da firewall, è importante per evitare di finire in una truffa online, visto che questi automaticamente bloccheranno l’accesso al sito non considerato sicuro. Evitando così di finire in una truffa che prosciugherebbe il proprio conto.